04 AGOSTO 2020

COSA MANGIARE PRIMA DI CORRERE

Quasi tutto ciò che mangiamo e beviamo viene trasformato dal nostro organismo in energia da utilizzare per svolgere le nostre attività quotidiane.

Quindi anche per correre è necessario avere delle scorte energetiche sufficienti, non scarse ma nemmeno eccessive ed inutili.

Ma quando mangiare?
E sopratutto ci sono alimenti ideali?
C’è un orario giusto ed uno sbagliato?

Proviamo a fare un po’ di ordine semplificando le cose.

Partiamo dal principio che non devi stravolgere le tue abitudini alimentari e non devi assumere alimenti che non ti garbano.

Ricorda che nei 60-90 minuti che precedono la tua corsa sarebbe meglio se non ti appesantissi con cibi che non danno energia in tempi rapidi e contemporaneamente impegnano il tuo organismo nella digestione, sottraendo sangue ed ossigeno ai muscoli che usi per correre.
Quindi ok a barrette a base glucidica e non proteica, ok ad un panino ma vuoto.

Se la tua corsa è sulla classica distanza di circa 8-10km non ti serve abbuffarti, nemmeno di carboidrati.
Con una alimentazione normale hai certamente una scorta energetica per correre un’oretta senza dover dare dei rinforzi alimentari nelle ultime 2 ore che precedono la tua corsa.

Ricorda sempre che l’energia per correre non ti deriva da ciò con cui ti alimenti nelle ore precedenti il tuo allenamento, bensì grazie ad un’alimentazione sana e completa ma continua.

Se corri al risveglio sperimenta con gradualità di non assumere altro che un semplice bicchiere d’acqua, specie se la tua corsa non supera i 45-50 minuti ed è a ritmo lento.
Un’ attività muscolare non troppo intensa protratta per un tempo non eccessivo viene effettuata utilizzando i grassi di cui tutti disponiamo in quantità discrete.
Approfittane!

Non accontentarti mai di semplici ricette buone per tutti.
Sperimenta su te stesso, chiedi consigli a chi ne sa più di te perché ha studiato ed ha provato, non a chi corre più forte o da più tempo.
INDIETRO