16 APRILE 2020

BENEFICI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT E COME ALLENARSI

BENEFICI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT

Dimagrimento
Corsa e camminata sono gli esercizi fisici che a parità di tempo permettono di bruciare più calorie e grassi.
Il dispendio calorico aumenta in proporzione a velocità, pendenza e  distanza percorsa.

Tonificazione 
Corsa e camminata impegnano soprattutto gambe, glutei e polpacci. Incrementando la pendenza sul tappeto aumenterà l’utilizzo della muscolatura del core (addominali e lombari).

Cuore e articolazioni
Corsa e camminata attivano la circolazione sanguigna, migliorano l’efficienza cardiaca e mantengono in efficienza le articolazioni.

Raggiungere obiettivi diversi
Utilizzando percorsi di allenamento personalizzati si ha la possibilità di gestire tabelle di lavoro con velocità diverse, in base a capacità ed obiettivi individuali.

COME ALLENARSI SUL TAPIS ROULANT
La camminata e la corsa sul tapis roulant sono leggermente diverse rispetto all’outdoor.
Gli ammortizzatori del treadmill infatti riducono l’impatto sulle articolazioni rispetto all’asfalto e il piano d’appoggio che è sempre in piano diminuisce sensibilmente l’attenzione alle insidie del terreno. 
L’aumento della pendenza consente di incrementare sia l'efficienza cardiorespiratoria che la forza muscolare.
Ti suggeriamo di alternare fasi con pendenza a fasi senza, variando ogni 3-4 minuti.
A prescindere dall’intensità dell’allenamento, è importante eseguire sempre una fase di riscaldamento e concludere la sessione con alcuni esercizi di stretching.

CONSIGLI UTILI

Le scarpe
Si possono utilizzare le stesse calzature sia per la corsa outdoor che per la corsa indoor.
Se pensiamo però di utilizzare un modello esclusivamente per il tapis roulant potremmo optare per scarpe più leggere e meno ammortizzate perché la superficie di corsa del tappeto è già ammortizzata e meno dura dell'asfalto o del cemento. 

La postura sul tapis roulant
Durante la corsa e la camminata dobbiamo mantenere sempre una posizione eretta, guardare in avanti e non voltarsi per non correre il rischio di distrarsi e cadere.
Risulta molto utile l’utilizzo dello specchio posizionato davanti al tappeto per guardarsi ed eventualmente cercare di correggere i propri errori durante la corsa. 

L'idratazione è sempre importante
A seconda della temperatura e dell’umidità dell'ambiente in cui si corre, è fondamentale bere acqua o altra bevanda idro-salina durante e a fine allenamento.

Alla fine dell'allenamento
Per rilassare gradualmente i muscoli è bene terminare l’attività con 5 minuti di camminata lenta seguita da 10 minuti di stretching a terra o in uno spazio libero.

INDIETRO