17 MARZO 2020

ESERCIZI DI FORZA A CORPO LIBERO

Gli esercizi di forza a corpo libero o con pesi non andrebbero svolti immediatamente prima di un allenamento impegnativo, ma vanno alternati durante la settimana in considerazione dei diversi periodi della stagione ed in funzione della gara che si sta preparando.  
Quando si è lontani dalle competizioni ci si può dedicare a lavorare più intensamente sulla forza, mettendo in conto un temporaneo peggioramento delle prestazioni nella corsa. 
Nel periodo agonistico ovviamente è consigliabile una riduzione dei carichi e della frequenza delle sedute, senza però mai abbandonare totalmente gli stimoli.

Il nostro consiglio è di iniziare con esercizi semplici, limitando il numero di serie e ripetizioni, facendo dei recuperi ampi, curando l’esecuzione del gesto. 
Solo dopo aver acquisito sicurezza e controllo dei movimenti si potranno aumentare carichi e ripetizioni, introducendo anche esercizi più complessi. 
Si può spaziare da esercizi semplici (push up, crunch, squat) a movimenti più complessi. 
È fondamentale personalizzare le routine in funzione delle carenze che si vogliono migliorare, con una progressione di intensità crescente.
Conviene sempre partire dal centro del nostro corpo, il “core”, quindi da addominali, glutei, lombari, flessori dell’anca. 
Infine non bisogna dimenticare che gli esercizi di sviluppo della forza a corpo libero migliorano mobilità, coordinazione e agilità, contribuendo ad una maggiore efficienza della corsa.
INDIETRO